Business Continuity
Identifichiamo e preveniamo i problemi per garantire la continuità del tuo business
Per sempre più aziende è diventato vitale, sia in termini economici che di immagine, poter garantire la continuità e affidabilità dei propri servizi.
DSI Service offre oggi un servizio altamente innovativo atto a conoscere, analizzare e migliorare la Business Continuity di una struttura.
A cosa serve una analisi di Business Continuity
Un incidente/disastro è definito come la perdita o il danno di parte o della totalità degli asset (bene, impianto) o delle infrastrutture, in grado di causare un impatto elevato o molto elevato sulle attività della Struttura/Azienda.
L’incidente/disastro, come indicato nella definizione di cui sopra, comprende:
- Perdita totale di un sito o di un servizio (ad esempio: a causa di danni da fuoco)
- Perdita o guasto tecnico di uno o più asset critici
- Perdita o guasto tecnico della infrastruttura di rete
- Perdita o guasto tecnico alle infrastrutture telefoniche o a un impianto speciale
- Estesa perdita di energia elettrica
- Guasto di un sistema software cruciale
Una analisi della Business Continuity consente di generare strumenti che permettono di:
- Limitare la grandezza o l’impatto di qualsiasi situazione di crisi per le varie attività della Struttura/Azienda.
- Definire i ruoli, le responsabilità, procedure e liste di controllo che devono essere utilizzate per gestire e controllare la situazione a seguito di una o più crisi
- Gestire la crisi in modo organizzato ed efficace;
- Effettuare una accurata valutazione del rischio
Metodologia dell’analisi
Il lavoro viene svolto seguendo le seguenti fasi:
Interviste sul campo ai diretti interessati con raccolta di informazioni e visita di tutti gli impianti oggetto della analisi
Preparazione di una tabella complessiva per riassumere in maniera sintetica tutte le informazioni raccolte riguardante la business continuity
Preparazione di singole schede per ogni asset critico che riportino un estratto della tabella generale e la procedura di business continuity
Preparazione della analisi di valutazione economica dei rischi mediante il foglio elettronico denominato MATH-RISK
Valutazione delle criticità rilevate in base alle analisi effettuate
Redazione di proposte di miglioramento frutto delle valutazioni effettuate
Assicura la continuità del tuo business e affidati a professionisti in caso di incidente o problematica tecnica.
Output di una analisi di business continuity
Le interviste e i rilievi sul campo unitamente alla raccolta di informazioni e di dati tecnici permettono di costruire di una tabella riassuntiva degli asset critici che agevola in modo efficace la valutazione della situazione impiantistica in chiave di business continuity.
A partire dalla tabella complessiva si realizza un estratto ove sono evidenziati gli asset che:
- Posseggono più di una sorgente di alimentazione
- Posseggono sistemi di backup
- Sono dotati di ricambi
Dall’estratto è possibile:
- Per gli asset che sono dotati di riserve, visualizzare la durata di tale riserva nel caso peggiore
- Per gli asset dotati di backup, visualizzare quali sistemi o asset possono operare come rincalzo (backup) dell’asset
- Disponibilità di ricambi
Dalla compilazione della tabella generale è possibile estrarre per ogni asset una scheda di business continuity che riunisce in un unico documento le informazioni necessarie per la gestione di un guasto o di una emergenza.
le procedure sono state elaborate raccogliendo le prassi consolidate e testate da parte dei responsabili della manutenzione ed intendono anche fungere da promemoria facilmente consultabile in caso di avvicendamenti di personale
Contenuto: Tabella che riporta: Livello, Ruolo, Nominativo, Telefono fisso / Mobile, e-mail
Contenuto:
- Criteri per stabilire la priorità dell’incidente
- Procedura di gestione di un incidente riguardante i gas medicali o i sistemi di sollevamento
- Procedura di gestione di un incidente
- Procedura di Escalation: L’incidente non è stato risolto o permane stato di emergenza
Contenuti:
- Problema: descrizione della situazione critica da gestire con la procedura
- Criticità : Stima del livello di criticità del problema
- Passo 1-7: passi della procedura fino alla risoluzione del problema
Contenuto: Codice Contatto, Ruolo, Nominativo, telefono, e-mail
Contenuti:
- Problema : descrizione della situazione critica da gestire con la procedura (ripetizione)
- Criticità: Stima del livello di criticità del problema (ripetizione)
- Passo 1-7: passi della procedura per la disattivazione del piano e il ripristino delle condizioni normali
Contenuto: Stima del tempo totale per l’esecuzione delle procedure di cui alla sezione 3 e alla sezione 5
DSI ha sviluppato in proprio e testato con successo un metodo completo e altamente innovativo di valutazione del rischio dedicato alla gestione degli impianti e dei sistemi informativi denominato MATH-RISK, questo metodo permette tramite un sofisticato foglio di calcolo di:
- Valutare l’impatto economico dei possibili rischi sulla sicurezza
- Determinare l’insieme dei controlli/trattamenti del rischio più efficaci
- Valutare direttamente in modo pratico l’impatto generato dall’implementazione nei processi aziendali dei controlli/trattamenti del rischio selezionati
Si tratta dunque si un completo sistema di simulazione che permette di quantificare in termici economici l’impatto delle possibili minacce sugli asset aziendali, attraverso una schematizzazione dei suoi processi, e gli effetti di mitigazione connessi ai trattamenti che si decide di implementare per abbassare il valore del rischio ad un valore considerato accettabile.
Il sistema è stato sviluppato per poter gestire ogni tipo di rischio relativo alle seguenti categorie:
- Sistemi informativi.
- Impianti termo-meccanici
- Impianti elettrici
- Impianti idrici
Contenuti:
- Elenco dettagliato delle criticità rilevate
Contenuti:
- Elenco dettagliato delle proposte di miglioramento